Autorizzazione all'uso dei cookie

Jump to Navigation

Aggregatore di feed

Concorso Infanzia e Primaria, pubblicato bando. Video guida

Orizzonte Scuola - 1 ora 37 min fa

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per concorso infanzia e primaria. Requisiti di accesso, prove, presentazione domanda.

L'articolo Concorso Infanzia e Primaria, pubblicato bando. Video guida sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Proroga supplenza ATA collaboratore scolastico solo con solida motivazione

Orizzonte Scuola - 1 ora 48 min fa

Si può prorogare una supplenza part-time di Collaboratore Scolastico durante questa situazione di sospensione delle attività didattiche?

L'articolo Proroga supplenza ATA collaboratore scolastico solo con solida motivazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Reinserimento in graduatoria ad esaurimento, solo se sei stato depennato. Sentenza

Orizzonte Scuola - 2 ore 39 min fa

Stanno arrivando diverse sentenze del TAR Lazio, come quella del 4 marzo, N. 02900/2020 o del 5 marzo, N. 02934/2020, o la N. 02963/2020 che si pronunciano negativamente avverso il diritto al reinserimento in graduatoria.

L'articolo Reinserimento in graduatoria ad esaurimento, solo se sei stato depennato. Sentenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Relazione coordinata scuola primaria dell’équipe pedagogica: come strutturarla

Orizzonte Scuola - 2 ore 51 min fa

Pervengono molteplici richieste relative alla strutturazione di una relazione coordinata per la scuola Primaria che, a differenza della secondaria di primo grado e superiore, non ha un vincolo normativo di tipo disciplinare, privilegiando, da sempre, la coordinata, meglio rispondente allo spirito della legge che vuole un percorso unitario di sviluppo dei nostri alunni e che, quindi, meglio necessita di un processo valutativo di tipo coordinato e svincolato dalle discipline e dalle educazioni

L'articolo Relazione coordinata scuola primaria dell’équipe pedagogica: come strutturarla sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Concorso Dirigenti scolastici, Tar: i quiz preselettivi sono legittimi

Orizzonte Scuola - 3 ore 2 min fa

Il Tar Lazio (Sez. III Bis), nella sentenza n. 5799 del I giugno 2020, ha precisato che l’espletamento delle procedure preselettive basate sui test è conforme alla legge, in quanto tale modalità semplifica ed accelera l’iter concorsuale, così consentendo di ridurre il numero dei partecipanti alle prove scritte tramite un meccanismo semplice e tale da garantire la parità di trattamento degli interessati.

L'articolo Concorso Dirigenti scolastici, Tar: i quiz preselettivi sono legittimi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Prevenire e gestire fenomeni di cyberbullismo: nuova edizione online

Orizzonte Scuola - 3 ore 48 min fa

Cambiano le modalità e la formazione si trasferisce online. Così lo storico corso Identificare, prevenire e gestire fenomeni di bullismo e cyberbullismo conserva il titolo e cambia la didattica per un’esperienza immersiva di due giorni. Sarà possibile seguirlo da remoto il 25 e il 26 giugno, dalle 9 alle 13 il primo giorno e dalle 9 alle … Leggi tutto "Prevenire e gestire fenomeni di cyberbullismo: nuova edizione online"

L'articolo Prevenire e gestire fenomeni di cyberbullismo: nuova edizione online sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Coding e pensiero computazionale, finalmente un manuale per docenti scritto da un docente

Orizzonte Scuola - 4 ore 18 min fa

Il libro ha come obiettivo la didattica con il Coding. Esso rappresenta un valido manuale ad uso degli insegnanti che vogliono adottare il Coding a scuola. Il testo è utile sia per la scuola primaria sia per la secondaria di primo e secondo grado. Esso fornisce strumenti, 12 casi d’uso per varie discipline e ordini … Leggi tutto "Coding e pensiero computazionale, finalmente un manuale per docenti scritto da un docente"

L'articolo Coding e pensiero computazionale, finalmente un manuale per docenti scritto da un docente sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Attività estive 0-3 anni: ok dal Cts a estensione linee guida

Orizzonte Scuola - Mer, 03/06/2020 - 22:57

A dirlo la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti in un post su Facebook.

L'articolo Attività estive 0-3 anni: ok dal Cts a estensione linee guida sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Cobas Scuola: in piazza 6 giugno contro DAD e classi pollaio

Orizzonte Scuola - Mer, 03/06/2020 - 21:41

'Basta con la didattica a distanza. La scuola è un'altra cosa. A settembre tutti in classe in sicurezza'.

L'articolo Cobas Scuola: in piazza 6 giugno contro DAD e classi pollaio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Maltrattamenti ai bambini: due maestre accusate

Orizzonte Scuola - Mer, 03/06/2020 - 21:13

Due maestre di una scuola dell'infanzia del Molise sono state accusate di maltrattamenti aggravati.

L'articolo Maltrattamenti ai bambini: due maestre accusate sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Scuola, l'appello dei genitori: "Conte e Azzolina ci ascoltino: si ritorni in classe senza turni e didattica mista"

La Repubblica - Scuola - Mer, 03/06/2020 - 20:59

La lettera del comitato "Priorità alla scuola" che chiede di essere ammesso al tavolo allargato sulla ripartenza del nuovo anno scolastico, convocato dal premier per giovedì

Coronavirus, Rampelli: nulla per rimuovere ostacoli tra famiglie italiane, ragazzi senza PC

Orizzonte Scuola - Mer, 03/06/2020 - 19:47

Non è un caso che la ministra Azzolina sia la meno gradita di questo sgraditissimo governo.

L'articolo Coronavirus, Rampelli: nulla per rimuovere ostacoli tra famiglie italiane, ragazzi senza PC sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Conte su scuola: a settembre didattica in presenza

Orizzonte Scuola - Mer, 03/06/2020 - 18:42

Il primo Ministro Conte, in occasione dell'apertura delle frontiere regionali, ha indetto una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

L'articolo Conte su scuola: a settembre didattica in presenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

De Carli (Popolo della Famiglia): il rebus del protocollo per il rientro a scuola

Orizzonte Scuola - Mer, 03/06/2020 - 18:33

Comunicato De Carli, Popolo della famiglia - Abbiamo chiesto a gran voce una road map chiara per il rientro a scuola a settembre e invece ci siamo ritrovati un protocollo definito dal Comitato tecnico scientifico con diverse misure presentate che risultano, a detta di molti operatori scolastici con cui ci siamo confrontati in questi giorni, davvero impraticabili.

L'articolo De Carli (Popolo della Famiglia): il rebus del protocollo per il rientro a scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Maturità 2020, cercasi Presidenti

Sinergie di scuola - Mer, 03/06/2020 - 18:28

Si può prescindere dal requisito dei 10 anni di servizio e come extrema ratio l'USR può procedere con ordini di servizio.

Considerato che le istanze di nomina in qualità di presidente di commissione degli esami di Stato sono risultate inferiori al numero delle commissioni d’esame previste, il Ministero ha pubblicato una nuova ordinanza (O.M. n. 21 del 3/06/2020) per proporre alcune soluzioni alla risoluzione della problematica.

Innanzitutto, gli USR possono procedere alla nomina di personale anche non inserito nell’elenco regionale dei presidenti e che non abbia presentato istanza di partecipazione, purché appartenente alle categorie previste dall’articolo 4 comma 2 del D.M. 5 marzo 2019, n. 183, vale a dire:

a) dirigenti scolastici in servizio preposti a istituti statali d'istruzione secondaria di secondo grado, ovvero a istituti statali di istruzione nei quali funzionano corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, e dirigenti scolastici in servizio preposti ai convitti nazionali e agli educandati femminili, i quali sono tenuti a
presentare istanza di nomina;

b) dirigenti scolastici In servizro preposti a istituti statali del primo ciclo di istruzione;

c) docenti In servizio in istituzioni scolastiche dell'istruzione secondaria di secondo grado statale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo, compresi in una graduatoria di merito nei concorsi per dirigente scolastico;

d) docenti in servizio in istituzioni scolastiche dell'istruzione secondaria di secondo grado statale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo, che abbiano svolto, per almeno un anno nell'ultimo triennio, compreso l'anno in corso, incarico di presidenza;

e) docenti in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo, che abbiano svolto, per almeno un anno nell'ultimo triennio, compreso l'anno in corso, incarico di collaboratore del dirigente scolastico;

f) docenti in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo, provvisti di laurea almeno quadriennale o specialistica o magistrale;

g) docenti in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo;

h) dirigenti scolastici di istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, collocati a riposo da non più di tre anni;

i) dirigenti di istituti statali d'istruzione del primo ciclo collocati a riposo da non più di tre anni;

I) docenti di istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, collocati a riposo da non più di tre anni.

In caso di ulteriori necessità, i dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali, potranno acquisitrre le domande  a presidente dei docenti di cui all’articolo 7, comma 3, lettere c), d), e), f) e g) e, di conseguenza, dei docenti di cui all’articolo 7, comma 4, lettere a), b), c), d) ed e), dell’ordinanza del Ministro dell’istruzione 17 aprile 2020, n. 197, purché confermati in ruolo, in deroga al requisito dei dieci anni di servizio di ruolo, e purché non altrimenti impegnati quali membri di commissione nell’espletamento degli esami di Stato. Potranno anche acquisire le domande a presidente di professori universitari di I e II fascia, di docenti di ruolo presso le istituzioni AFAM, di ricercatori di tipo A e B.

In caso ancora di copertura insufficiente, l’Ufficio scolastico regionale procederà all’assegnazione dei presidenti già designati ad una ulteriore commissione secondo i seguenti criteri:

  1. commissione istituita presso la medesima Istituzione scolastica;
  2. commissione istituita presso le Istituzioni scolastiche viciniori.

Inoltre, si prescinde dal divieto di esercizio della funzione di presidente nel medesimo distretto o città, fermo restando il divieto di esercizio presso l’istituzione scolastica di servizio.

Laddove le suddette disposizioni non risultassero sufficienti alla copertura delle esigenze, i dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali sono autorizzati a ricorrere a ulteriori messe a disposizione del personale docente ovvero a specifici ordini di servizio.

LEGGI ANCHE:

Maturità 2020, cosa fa il Presidente di Commissione

Maturità 2020, cercasi Presidenti

Sinergie di scuola - MIUR - Mer, 03/06/2020 - 18:28

Si può prescindere dal requisito dei 10 anni di servizio e come extrema ratio l'USR può procedere con ordini di servizio.

Considerato che le istanze di nomina in qualità di presidente di commissione degli esami di Stato sono risultate inferiori al numero delle commissioni d’esame previste, il Ministero ha pubblicato una nuova ordinanza (O.M. n. 21 del 3/06/2020) per proporre alcune soluzioni alla risoluzione della problematica.

Innanzitutto, gli USR possono procedere alla nomina di personale anche non inserito nell’elenco regionale dei presidenti e che non abbia presentato istanza di partecipazione, purché appartenente alle categorie previste dall’articolo 4 comma 2 del D.M. 5 marzo 2019, n. 183, vale a dire:

a) dirigenti scolastici in servizio preposti a istituti statali d'istruzione secondaria di secondo grado, ovvero a istituti statali di istruzione nei quali funzionano corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, e dirigenti scolastici in servizio preposti ai convitti nazionali e agli educandati femminili, i quali sono tenuti a
presentare istanza di nomina;

b) dirigenti scolastici In servizro preposti a istituti statali del primo ciclo di istruzione;

c) docenti In servizio in istituzioni scolastiche dell'istruzione secondaria di secondo grado statale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo, compresi in una graduatoria di merito nei concorsi per dirigente scolastico;

d) docenti in servizio in istituzioni scolastiche dell'istruzione secondaria di secondo grado statale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo, che abbiano svolto, per almeno un anno nell'ultimo triennio, compreso l'anno in corso, incarico di presidenza;

e) docenti in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo, che abbiano svolto, per almeno un anno nell'ultimo triennio, compreso l'anno in corso, incarico di collaboratore del dirigente scolastico;

f) docenti in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo, provvisti di laurea almeno quadriennale o specialistica o magistrale;

g) docenti in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo;

h) dirigenti scolastici di istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, collocati a riposo da non più di tre anni;

i) dirigenti di istituti statali d'istruzione del primo ciclo collocati a riposo da non più di tre anni;

I) docenti di istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, collocati a riposo da non più di tre anni.

In caso di ulteriori necessità, i dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali, potranno acquisitrre le domande  a presidente dei docenti di cui all’articolo 7, comma 3, lettere c), d), e), f) e g) e, di conseguenza, dei docenti di cui all’articolo 7, comma 4, lettere a), b), c), d) ed e), dell’ordinanza del Ministro dell’istruzione 17 aprile 2020, n. 197, purché confermati in ruolo, in deroga al requisito dei dieci anni di servizio di ruolo, e purché non altrimenti impegnati quali membri di commissione nell’espletamento degli esami di Stato. Potranno anche acquisire le domande a presidente di professori universitari di I e II fascia, di docenti di ruolo presso le istituzioni AFAM, di ricercatori di tipo A e B.

In caso ancora di copertura insufficiente, l’Ufficio scolastico regionale procederà all’assegnazione dei presidenti già designati ad una ulteriore commissione secondo i seguenti criteri:

  1. commissione istituita presso la medesima Istituzione scolastica;
  2. commissione istituita presso le Istituzioni scolastiche viciniori.

Inoltre, si prescinde dal divieto di esercizio della funzione di presidente nel medesimo distretto o città, fermo restando il divieto di esercizio presso l’istituzione scolastica di servizio.

Laddove le suddette disposizioni non risultassero sufficienti alla copertura delle esigenze, i dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali sono autorizzati a ricorrere a ulteriori messe a disposizione del personale docente ovvero a specifici ordini di servizio.

LEGGI ANCHE:

Maturità 2020, cosa fa il Presidente di Commissione

Ricerca nazionale DaD, questionario compilabile da tutti i docenti

Orizzonte Scuola - Mer, 03/06/2020 - 18:08

La SIRD ha promosso una ricerca nazionale per avviare un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate dalle scuole e dai singoli insegnanti nel periodo di sospensione dell’attività didattica dovuta all’emergenza covid-19.

L'articolo Ricerca nazionale DaD, questionario compilabile da tutti i docenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Bonus Baby sitter: non spetta agli insegnanti, ecco perchè

Orizzonte Scuola - Mer, 03/06/2020 - 17:54

Dal bonus baby sitter i docenti sono esclusi perchè dipendenti del pubblico impiego. Approfondiamo.

L'articolo Bonus Baby sitter: non spetta agli insegnanti, ecco perchè sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Scatto di classe: sui social del Ministero dell’Istruzione le foto e i messaggi di fine anno degli studenti

Orizzonte Scuola - Mer, 03/06/2020 - 17:47

Ministero istruzione - Fantasia, creatività, un pizzico di immaginazione. La scuola non rinuncia al rito della foto di classe che si trasforma, in questo anno così particolare, in uno scatto a distanza.

L'articolo Scatto di classe: sui social del Ministero dell’Istruzione le foto e i messaggi di fine anno degli studenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Pensione a 59 anni: quali possibilità con 40 anni di contributi?

Orizzonte Scuola - Mer, 03/06/2020 - 17:40

Quali possibilità di pensionamento a 59 anni se si è in possesso di 40 anni di contributi?

L'articolo Pensione a 59 anni: quali possibilità con 40 anni di contributi? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Pagine

Abbonamento a Istituto Comprensivo di Susegana aggregatore


Main menu 2

by Dr. Radut