Autorizzazione all'uso dei cookie

Jump to Navigation

Orizzonte Scuola

Abbonamento a feed Orizzonte Scuola Orizzonte Scuola
La scuola in un click
Aggiornato: 25 min 35 sec fa

Coronavirus, didattica a distanza è didattica dell’assenza. Lettera

Dom, 29/03/2020 - 21:29

Inviato da Eleonora Pellegrini - Rifletto sull'espressione Didattica a Distanza e ci rifletto accostandola all'espressione Didattica Ordinaria, in PRESENZA.

L'articolo Coronavirus, didattica a distanza è didattica dell’assenza. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Coronavirus, didattica a distanza: i soliti esclusi. Lettera

Dom, 29/03/2020 - 21:20

Inviato da Giuseppe Laudanna - In questi ultimi anni abbiamo assistito, da parte del Ministero, alla produzione di un vocabolario di parole per ogni problema scolastico.

L'articolo Coronavirus, didattica a distanza: i soliti esclusi. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Coronavirus, AIDA: le problematiche applicative del decreto n. 187

Dom, 29/03/2020 - 21:10

Comunicato AIDA Scuole - Il 21 c.m. il premier Conte parlava al Popolo, alla fine di una giornata drammatica che ha fatto registrare il numero più alto di decessi in Italia da Covid-19, nell’invocare l’unità nazionale, ha ribadito l’assoluta importanza del rispetto delle regole imposte per contenere il contagio.

L'articolo Coronavirus, AIDA: le problematiche applicative del decreto n. 187 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Coronavirus, Vecchioni ai docenti: promuovete tutti

Dom, 29/03/2020 - 20:34

"La Stampa" ha pubblicato un'intervista a Roberto Vecchioni nella sua veste di ex professore sulla situazione dell'anno scolastico in relazione all'emergenza Coronavirus.

L'articolo Coronavirus, Vecchioni ai docenti: promuovete tutti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Coronavirus, Richeldi: la chiusura delle scuole ha salvato l’Italia

Dom, 29/03/2020 - 19:54

“Con la chiusura tempestiva delle scuole abbiamo salvato tre quarti dell’Italia”.

L'articolo Coronavirus, Richeldi: la chiusura delle scuole ha salvato l’Italia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Coronavirus, Ministro Azzolina: TFA sostegno IV ciclo sarà concluso online entro il 15 maggio

Dom, 29/03/2020 - 19:18

Il Ministro Azzolina in diretta FaceBook per fare il punto sulla situazione emergenza sanitaria e su come il Ministero sta cercando di garantire il diritto allo studio. Tra gli argomenti anche la mobilità per chi è iscritto al TFA sostegno

L'articolo Coronavirus, Ministro Azzolina: TFA sostegno IV ciclo sarà concluso online entro il 15 maggio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Ministro Azzolina diretta FaceBook: facciamo il punto su scuola ed emergenza sanitaria

Dom, 29/03/2020 - 19:03

Il Ministro Azzolina in diretta FaceBook per fare il punto sulla situazione emergenza sanitaria e su come il Ministero sta cercando di garantire il diritto allo studio.

L'articolo Ministro Azzolina diretta FaceBook: facciamo il punto su scuola ed emergenza sanitaria sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Coronavirus, provvedimenti normativi: didattica a distanza e riunioni collegiali telematiche

Dom, 29/03/2020 - 18:55

Comunicato ANAPS-CONFSAL-In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto-legge n. 19/2020; le disposizioni che riguardano la scuola prevedono la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, “ferma la possibilità del loro svolgimento di attività in modalità a distanza” (art. 1, comma 1, lett. p).

L'articolo Coronavirus, provvedimenti normativi: didattica a distanza e riunioni collegiali telematiche sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Didattica a distanza: discriminazione trasversale. Lettera

Dom, 29/03/2020 - 18:41

Inviata da Carla Maggi - Buongiorno, sono impegnata nella emergenza sanitaria come fisioterapista e coordinatrice responsabile di area.

L'articolo Didattica a distanza: discriminazione trasversale. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Decreto Cura Italia: ecco le circolari Inps su congedi, bonus baby sitter, assegno ordinario

Dom, 29/03/2020 - 18:40

Il decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, cosiddetto “Cura Italia”, ha previsto misure di sostegno per famiglie e lavoratori, connesse all’emergenza epidemiologica Coronavirus. L'Inps ha pubblicato le circolari con le indicazioni.

L'articolo Decreto Cura Italia: ecco le circolari Inps su congedi, bonus baby sitter, assegno ordinario sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Trasferimento 2020, punteggio per figli minori: la valutazione è condizionata dall’età dei figli

Dom, 29/03/2020 - 17:33

Il punteggio spettante per i figli minori cambia a seconda dell’età dei figli. Diverso punteggio se l’età è inferiore o superiore ai 6 anni

L'articolo Trasferimento 2020, punteggio per figli minori: la valutazione è condizionata dall’età dei figli sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

L’ipocrisia del sei politico. Lettera

Dom, 29/03/2020 - 17:30

Inviata da Cristiano Villari - Nei giorni che vedono impegnati il nostro paese nella guerra al coronavirus, si assiste al dibattito “surreale” sull’utilità e l’efficacia della didattica a distanza, dimenticando forse che in questo momento è l’unica possibile.

L'articolo L’ipocrisia del sei politico. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Scuole chiuse, quanto resistono bambini a casa? Psicologi: dare ora d’aria

Dom, 29/03/2020 - 17:03

Il Corriere della sera riporta la lettera aperta di associazioni, insegnanti e psicologi per misure speciali adatte ai bambini e alle famiglie. A Firenze genitori chiedono attenzione per i più piccoli al sindaco.

L'articolo Scuole chiuse, quanto resistono bambini a casa? Psicologi: dare ora d’aria sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Mobilità per docente su COE: nessun obbligo per presentare domanda di trasferimento

Dom, 29/03/2020 - 17:02

Il docente titolare su una COE non deve obbligatoriamente presentare domanda di trasferimento se non è interessato. La cattedra può cambiare l’anno successivo senza presentare domanda

L'articolo Mobilità per docente su COE: nessun obbligo per presentare domanda di trasferimento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Coronavirus, “Lasciate le vostre case”: il volantino del Ministero è falso

Dom, 29/03/2020 - 16:53

In diverse città è stato diffuso un volantino attribuito al Ministero dell'interno e affisso sulle facciate dei palazzi e negli androni. Il Corriere della Sera conferma che si tratta di un falso.

L'articolo Coronavirus, “Lasciate le vostre case”: il volantino del Ministero è falso sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Mobilità 2020, punteggio spettante: chiarimenti sulla sua valutazione

Dom, 29/03/2020 - 16:33

Il calcolo del punteggio per la mobilità segue i criteri stabiliti nella tabella di valutazione allegata al CCNI. Chiariamo alcuni dubbi

L'articolo Mobilità 2020, punteggio spettante: chiarimenti sulla sua valutazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Un padre a Conte: dia la possibilità di rientrare a studenti fuori sede. Lettera

Dom, 29/03/2020 - 16:12

Inviata da Rocco Vitale - Onorevole Presidente Giuseppe Conte, sono padre di due studenti universitari entrambi fuori sede (Siena - Torino) con residenza ad Amendolara – CS.

L'articolo Un padre a Conte: dia la possibilità di rientrare a studenti fuori sede. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

I figli fragili: sono loro ad avere più bisogno degli insegnanti. Lettera

Dom, 29/03/2020 - 16:01

inviata da Mario Bocola - Sono figli fragili, hanno bisogno di affetto, di comprensione, di chi li accarezza e li
ascolta.

L'articolo I figli fragili: sono loro ad avere più bisogno degli insegnanti. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Mobilità con preferenza sintetica su comune: quando si applica il vincolo triennale

Dom, 29/03/2020 - 15:50

Il vincolo triennale può interessare il docente soddisfatto in una preferenza sintetica su comune in un solo caso. Vediamo quale

L'articolo Mobilità con preferenza sintetica su comune: quando si applica il vincolo triennale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Uso eccessivo del computer in didattica a distanza. Lettera

Dom, 29/03/2020 - 15:46

Inviata da Prof. Renzo Santinon - In questo momento storico per la scuola italiana la didattica a distanza richiede il ricorso alla tecnologia come non era mai successo prima.

L'articolo Uso eccessivo del computer in didattica a distanza. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Pagine



Main menu 2

by Dr. Radut