Autorizzazione all'uso dei cookie

Jump to Navigation

Orizzonte Scuola

Abbonamento a feed Orizzonte Scuola Orizzonte Scuola
La scuola in un click
Aggiornato: 27 min fa

Fabula docet: il bollettino della caduta della Fortezza Bastiani. Lettera

Lun, 10/08/2020 - 22:10

Inviato da Antonio Deiara - Giunto alla soglia del congedo per limiti di età professionale, con sommo dolore, fui testimone della caduta della Fortezza Bastiani.

L'articolo Fabula docet: il bollettino della caduta della Fortezza Bastiani. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Quando prenderemo gli arretrati degli stipendi? Lettera di una precaria

Lun, 10/08/2020 - 22:02

Inviato da Elisabetta Mori - Caro Governo, cara Ministra Azzolina,
sono una dei tanti precari che da anni lavora nella e per la scuola. Ogni volta che avete bisogno di noi ci chiamate e noi rispondiamo.

L'articolo Quando prenderemo gli arretrati degli stipendi? Lettera di una precaria sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Graduatorie supplenze, la mail della discordia. Lettera

Lun, 10/08/2020 - 21:54

Gentilissima redazione,il giorno 6 agosto a mezzanotte è stata chiusa la procedura per l'inserimento nelle cosiddette GPS, le graduatorie provinciali per le supplenze.

L'articolo Graduatorie supplenze, la mail della discordia. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Mancato invio domanda GPS, non ci sono giustificazioni. Lettera

Lun, 10/08/2020 - 21:51

inviata da Fabiana Paciello - Egregia redazione di Orizzonte Scuola, nelle ultime settimane sono stati pubblicati diversi articoli relativi alle nuove GPS, alla modalità d'invio della domanda e alle problematiche connesse a tale modalità. Tra questi articoli ce n'è uno che mi ha lasciata sorpresa e risale a sabato scorso. In esso si afferma che molti aspiranti non sono riusciti a compilare o inoltrare la domanda entro il termine di scadenza, per cui ora devono sperare nella messa a disposizione per ottenere una supplenza.

L'articolo Mancato invio domanda GPS, non ci sono giustificazioni. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

PON, pubblicazione graduatorie progetti volti al contrasto della povertà educativa

Lun, 10/08/2020 - 19:55

Nota 26493 del 6 agosto 2020. Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse I – Istruzione - Fondo di Rotazione (FdR) - Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. Avviso pubblico per la realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità - Prot. 26502 del 06/08/2019

L'articolo PON, pubblicazione graduatorie progetti volti al contrasto della povertà educativa sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

PON, adeguamento spazi e aule anti Covid: le FAQ

Lun, 10/08/2020 - 19:25

Il ministero fornisce le risposte ai quesiti più frequenti riguardo agli avvisi "Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid 19 13194/2020 - 19161/2020"

L'articolo PON, adeguamento spazi e aule anti Covid: le FAQ sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Test sierologici docenti e ATA, medici: siano obbligatori e su sangue venoso per indagine efficace

Lun, 10/08/2020 - 19:15

Test sierologici docenti e ATA volontari? Così dicono le disposizioni del protocollo di sicurezza per il rientro a scuola. A questo si oppone la Smi. "Gli indirizzi operativi per l'effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private non ci convincono"

L'articolo Test sierologici docenti e ATA, medici: siano obbligatori e su sangue venoso per indagine efficace sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Ritorno in classe, Ascani: “Gli studenti non perderanno neanche un’ora di lezione”

Lun, 10/08/2020 - 19:08

Il tempo pieno negli istituti  scolastici siciliani e una valutazione su un rientro sicuro per gli  studenti in vista dell’avvio dell’anno scolastico. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro tra il vice ministro all’Istruzione, Anna Ascani, e il segretario regionale del Partito Democratico siciliano,  Anthony Barbagallo. Un incontro che si è svolto oggi a […]

L'articolo Ritorno in classe, Ascani: “Gli studenti non perderanno neanche un’ora di lezione” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Ritorno a scuola, le Regioni al Ministero dell’Istruzione: entrata in classe dalle 7.30 alle 9.30

Lun, 10/08/2020 - 19:04

Regioni, Upi, Anci predisporranno un tavolo con il Ministero del’Istruzione dove proporre, per far fronte alle esigenze del trasporto pubblico locale, una modifica dei tempi di entrata nelle scuole nell’arco di fasce orarie comprese tra le 7.30 e le 9.30 per le scuole secondarie (medie e superiori) e – laddove necessario – maggiori linee bus […]

L'articolo Ritorno a scuola, le Regioni al Ministero dell’Istruzione: entrata in classe dalle 7.30 alle 9.30 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Banda ultra larga scuola-famiglie al via, voucher con Isee fino a 50mila euro

Lun, 10/08/2020 - 18:13

Il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha firmato i decreti attuativi relativi agli interventi previsti dal "Piano Scuola" e dal "Piano Voucher per famiglie", nell'ambito della strategia italiana della banda ultralarga, e per i quali sono disponibili complessivamente 600 milioni di euro.

L'articolo Banda ultra larga scuola-famiglie al via, voucher con Isee fino a 50mila euro sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Ritorno in classe, Speranza: “Riaprire le scuole in sicurezza è la nostra priorità”

Lun, 10/08/2020 - 18:02

La riapertura delle scuole non è mai stata associata finora ad un aumento della trasmissione del virus Sars-Cov–2. 

L'articolo Ritorno in classe, Speranza: “Riaprire le scuole in sicurezza è la nostra priorità” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Coronavirus, bimbo in asilo nido a Catania positivo: tampone per compagni e operatori

Lun, 10/08/2020 - 17:47

Un bambino di un asilo nido dell’hinterland di Catania è risultato positivo al Coronavirus. I medici dell’Asp hanno subito tracciato i contatti e hanno messo in quarantena i tredici compagni, con i rispettivi familiari, e tre operatori. I primi tamponi hanno dato esito negativo.

L'articolo Coronavirus, bimbo in asilo nido a Catania positivo: tampone per compagni e operatori sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Ritorno in classe, gli alunni con disabilità e la mascherina: cosa prevede il Ministero dell’Istruzione

Lun, 10/08/2020 - 17:45

Si avvicina il ritorno in classe per gli studenti, i docenti e il personale Ata. Il Ministero dell’Istruzione ha realizzato una sezione dedicata sul proprio sito ufficiale in cui sono raccolte tutte le informazioni, i documenti, le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021. Ecco […]

L'articolo Ritorno in classe, gli alunni con disabilità e la mascherina: cosa prevede il Ministero dell’Istruzione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Calendario scolastico approvato in Molise, inizio lezioni il 14 settembre

Lun, 10/08/2020 - 17:41

Approvato dalla Giunta Regionale il nuovo calendario scolastico 2020-2021: a comunicarlo il Sottosegretario delegato all’Istruzione, Roberto Di Baggio, che ne ha seguito i lavori e che illustra come si svolgeranno le lezioni per gli studenti molisani, chiamati a tornare tra i banchi il prossimo 14 settembre. A riferirlo Il Quotidiano del Molise.

L'articolo Calendario scolastico approvato in Molise, inizio lezioni il 14 settembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Scuola, trasporti in alto mare. Lettera

Lun, 10/08/2020 - 17:27

Inviata da Giovanni Panunzio - Il nuovo DPCM, pubblicato il 7 agosto nel sito del Governo, riporta le "linee-guida per il trasporto scolastico dedicato" (all. 16). In esse si parla di tutto, fuorché della loro praticabilità e delle responsabilità di chi sarà preposto all'attuazione. In particolare, nei quattro punti principali si legge:

L'articolo Scuola, trasporti in alto mare. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Banchi singoli, la denuncia di Assufficio: “Se vincono gli stranieri l’industria italiana dell’arredo scolastico si azzererà”

Lun, 10/08/2020 - 17:12

“Al commissario Arcuri ricordo: Le gare prevedono delle condizioni e se le condizioni vengono cambiate le gare sono nulle”. Lo afferma all’Adnkronos Gianfranco Marinelli,  presidente Assufficio, Associazione nazionale che raggruppa tutte  aziende italiane produttrici di arredi scolastici commentando la  possibilità di un ricorso all’esercito per la consegna dei banchi alle scuole, annunciata dal commissario per […]

L'articolo Banchi singoli, la denuncia di Assufficio: “Se vincono gli stranieri l’industria italiana dell’arredo scolastico si azzererà” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Erasmus+: due report su educazione degli adulti e scuola. Italia al 7° posto per progetti

Lun, 10/08/2020 - 17:11

Comunicazione Indire - Il Programma Erasmus+ offre la possibilità di realizzare mobilità in Europa per la formazione del personale scolastico e dello staff impegnato nell'educazione degli adulti. Chi ha beneficiato di questa opportunità? Che tipi di attività sono state realizzate? Quali le destinazioni scelte? Quale impatto si rileva in termini di competenze nell’insegnamento?

L'articolo Erasmus+: due report su educazione degli adulti e scuola. Italia al 7° posto per progetti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Coronavirus, a fine agosto vaccinati i primi tre volontari italiani

Lun, 10/08/2020 - 17:07

“Si prevede di vaccinare il primo gruppo di 3 volontari tra il 24 ed il 26 agosto. Nel corso dei giorni successivi i volontari vaccinati saranno attentamente monitorati”. Lo si apprende dallo Spallanzani di Roma dove verrà testato il vaccino anti-Covid a partire dal 24 agosto. “Se non si osserveranno eventi avversi significativi i successivi […]

L'articolo Coronavirus, a fine agosto vaccinati i primi tre volontari italiani sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Uil Puglia: autorizzate 3.705 immissioni in ruolo ma ancora tanto precariato

Lun, 10/08/2020 - 17:06

Uil Puglia - “Alle scuole pugliesi sono stati assegnati 79.162.022,77 milioni di euro che non serviranno per dare stabilità all'organico, ma soltanto per sopperire a necessità temporanee. Inoltre, il contingente di 3.705 immissioni in ruolo autorizzate dal Mef è astratto, in quanto in molte graduatorie di merito e permanenti non vi sono aspiranti.

L'articolo Uil Puglia: autorizzate 3.705 immissioni in ruolo ma ancora tanto precariato sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

ATA-AE, Uil Trento su rientro a scuola: 120 collaboratori scolastici in più e possibili ditte esterne di pulizia

Lun, 10/08/2020 - 16:59

Uil Trento - Fabrizio Solinas: “Da mesi stiamo chiedendo che alle Scuole sia attribuito l’organico necessario per la ripartenza. Oggi veniamo informati che il Dipartimento vuole ricorrere ad esternalizzazioni. La UIL Scuola è nettamente contraria: ci sono graduatorie dalle quali attingere tutto il personale scolastico che serve.”

L'articolo ATA-AE, Uil Trento su rientro a scuola: 120 collaboratori scolastici in più e possibili ditte esterne di pulizia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Pagine



Main menu 2

by Dr. Radut