Autorizzazione all'uso dei cookie

Jump to Navigation

Orizzonte Scuola

Abbonamento a feed Orizzonte Scuola Orizzonte Scuola
La scuola in un click
Aggiornato: 9 min 17 sec fa

Granato (M5S): formazione obbligatoria per docenti in classe con alunni con disabilità? Solo se retribuita

21 min 46 sec fa

"Sono d’accordo sull’art. 164 della legge di bilancio che prevede che i docenti che abbiano a che fare con studenti con disabilità, anche se insegnano su posto comune, debbano aggiornare la formazione sulla disabilità con cui si devono confrontare, perché questo fa parte delle competenze necessarie a corredo della loro professionalità, ma ritengo fondamentale che quelle ore che si richiedono debbano essere adeguatamente retribuite"

L'articolo Granato (M5S): formazione obbligatoria per docenti in classe con alunni con disabilità? Solo se retribuita sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Basilicata chiarisce su ordinanza: le scuole restano chiuse fino al 3 dicembre

40 min 14 sec fa

L’ordinanza numero 45, del presidente della Regione Basilicata - Vito Bardi, su misure per la gestione dell’emergenza Covid, non abroga la precedente ordinanza numero 44 sulla chiusura delle scuole elementari e medie che cessa la propria efficacia il 3 dicembre.

L'articolo Basilicata chiarisce su ordinanza: le scuole restano chiuse fino al 3 dicembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Azzolina: “La scuola di domenica non è percorribile, non lo vogliono le famiglie, né gli studenti”

1 ora 19 min fa

La ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, interviene a Live Non è la D'Urso, su Canale 5, per parlare dell'attualità scolastica.

L'articolo Azzolina: “La scuola di domenica non è percorribile, non lo vogliono le famiglie, né gli studenti” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Azzolina: “Tornare prima di Natale? Discussione in corso, vediamo nelle prossime ore”

1 ora 38 min fa

La ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in collegamento su Canale 5, fa il punto sul mondo della scuola alla luce degli ultimi sviluppi in merito all'emergenza Covid-19.

L'articolo Azzolina: “Tornare prima di Natale? Discussione in corso, vediamo nelle prossime ore” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Giornata internazionale delle persone con disabilità: proposta didattica dal CNDDU

2 ore 37 min fa

Comunicato CNDDU - Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani vuole ricordare che il prossimo 3 dicembre si celebrerà la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, istituita nel 1981 dall’ONU, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più ampia sensibilizzazione sui temi della disabilità, onde sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e ridurre ogni forma di discriminazione o violenza.

L'articolo Giornata internazionale delle persone con disabilità: proposta didattica dal CNDDU sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

La didattica a testa in giù. Lettera

2 ore 46 min fa

Inviato da Marzia Sgambellone - L’arrivo dello tsunami covid19 in Italia è stato causa di una crisi sociale, economica e culturale.

L'articolo La didattica a testa in giù. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Salerno: chiusura nido, infanzia e prime classi primaria fino al 7 dicembre

3 ore 19 min fa

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha firmato un'ordinanza con la quale viene disposta la chiusura fino al 7 dicembre di asili nido e scuole dell'infanzia, e che le prime classi della scuola primaria proseguano con la didattica a distanza.

L'articolo Salerno: chiusura nido, infanzia e prime classi primaria fino al 7 dicembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Test rapidi su insegnanti e alunni per rientrare a scuola in sicurezza, il progetto pilota di Sondrio

3 ore 51 min fa

Un progetto pilota di screening al Covid-19 è stato realizzato nelle scuole della provincia di Sondrio, in vista del rientro in classe degli studenti della seconda e terza media.

L'articolo Test rapidi su insegnanti e alunni per rientrare a scuola in sicurezza, il progetto pilota di Sondrio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Malattia docenti precari, cosa cambia per le assenze Covid e incidenza della nomina a giugno o agosto

4 ore 25 min fa

Come funziona la malattia dei docenti? Vediamo come la malattia Covid e la quarantena devono essere considerate.

L'articolo Malattia docenti precari, cosa cambia per le assenze Covid e incidenza della nomina a giugno o agosto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Bando di concorso Modiano ENIPG: candidature entro 31 maggio 2021

5 ore 3 min fa

Il ministero dell'istruzione invita gli studenti del 3° e 4° anno dei percorsi di grafica e comunicazione e grafica pubblicitaria degli istituti tecnici e professionali a realizzare elaborati per il logo e le carte da gioco celebrative dei 150 anni di Modiano.

L'articolo Bando di concorso Modiano ENIPG: candidature entro 31 maggio 2021 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Proposta di didattica mista nelle scuole. Lettera

5 ore 9 min fa

Inviata da Eugenio Tipaldi - Sulla scuola in Italia, al tempo del Covid 19, i genitori si sono contrapposti in due schieramenti: c’è chi la vuole in presenza e chi invece vuole che si continui con la didattica a distanza.

L'articolo Proposta di didattica mista nelle scuole. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Si rientra a scuola: ecco chi torna fra i banchi domani 30 novembre

5 ore 34 min fa

Per tanti studenti domani 30 novembre risuonerà la campanella: si torna tra i banchi dopo settimane di didattica a distanza. Ecco chi riguarda il rientro in aula.

L'articolo Si rientra a scuola: ecco chi torna fra i banchi domani 30 novembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Lettera al presidente Cirio: abbia a cuore il futuro dei ragazzi. Tutti a scuola

6 ore 20 min fa

Inviata dal Prof. Nava don Gianluigi SDB - Coordinatore didattico - Gent.mo, presidente Cirio, sono il coordinatore didattico di una scuola paritaria cattolica del Piemonte e devo dire che sono rimasto sbigottito alla notizia che in Piemonte, pur essendo diventati zona "arancione", i ragazzi e le ragazze di seconda e terza media non potranno tornare ad esercitare il loro diritto all'istruzione e ad una crescita armonica e completa.

L'articolo Lettera al presidente Cirio: abbia a cuore il futuro dei ragazzi. Tutti a scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Coronavirus, bollettino del 29 novembre: 20.648 positivi, 541 morti

6 ore 24 min fa

Dati Coronavirus Italia: il bollettino di domenica 29 novembre 2020.

L'articolo Coronavirus, bollettino del 29 novembre: 20.648 positivi, 541 morti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Otto fratelli, tutti contagiati e tutti in Dad: “Abbiamo i pc ma la connessione non regge”

6 ore 33 min fa

Succede a Brindisi e a raccontare la storia degli otto fratelli tutti positivi al Covid e tutti in didattica a distanza è Repubblica. Il più grande ha 18 anni, la più piccola 6 anni.

L'articolo Otto fratelli, tutti contagiati e tutti in Dad: “Abbiamo i pc ma la connessione non regge” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Sasso (Lega): “Le omissioni di Azzolina hanno reso le scuole insicure. Pubblichi i dati e mi smentisca”.

7 ore 13 min fa

"Per quale motivo il Ministro Azzolina ha interrotto la pubblicazione dei dati sui contagi che riguardano docenti e studenti?
Teme forse che le scuole non risultino più sicure, come lei va ripetendo da giorni?

L'articolo Sasso (Lega): “Le omissioni di Azzolina hanno reso le scuole insicure. Pubblichi i dati e mi smentisca”. sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Nuovo Dpcm, divieto spostamento tra Regioni. Dubbio per docenti fuori sede, forse stop a ricongiungimenti familiari

7 ore 29 min fa

In arrivo il nuovo Dpcm, il cosiddetto Dpcm Natale, che darà le nuove regole anti Covid in vista delle festività natalizie. Si ipotizza un divieto tra regioni, ma i docenti fuori dalla propria regione potranno ricongiungersi con le famiglie?

L'articolo Nuovo Dpcm, divieto spostamento tra Regioni. Dubbio per docenti fuori sede, forse stop a ricongiungimenti familiari sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Bonaccini: rispetto Cirio, ma la scuola deve riaprire il prima possibile. I genitori sono preoccupati

8 ore 13 min fa

"Rispetto le legittime posizioni del presidente del Piemonte Cirio e dei miei colleghi, ma resto convinto che la scuola debba riaprire il prima possibile. Tanti studenti e tanti genitori mi hanno scritto, sono preoccupati e hanno ragione".

L'articolo Bonaccini: rispetto Cirio, ma la scuola deve riaprire il prima possibile. I genitori sono preoccupati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Urgenza pandemia: meglio tutte le scuole in dad. Lettera

8 ore 20 min fa

Inviato da Facca Giannina - Buongiorno signor ministro Speranza, sono  un'insegnante in pensione che segue la realtà in cui versano molte scuole in questo periodo di pandemia. Sono in contatto con molti colleghi, soprattutto della Primaria e seguo la disastrosa situazione della scuola sui social.

L'articolo Urgenza pandemia: meglio tutte le scuole in dad. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Nuovo DPCM, M5S e IV chiedono parziale rientro superiori il 14 dicembre. Regioni agiscono in ordine sparso. Gli ultimi aggiornamenti

8 ore 26 min fa

Tutti in classe dal 7 gennaio. Questo è l'orientamento prevalente nel governo, in vista del varo del nuovo dpcm con le misure anti contagio da Covid. Nel vertice di venerdì notte Conte e i capi delegazione non hanno preso una decisione finale: "La discussione sulla scuola è ancora aperta", viene spiegato.

L'articolo Nuovo DPCM, M5S e IV chiedono parziale rientro superiori il 14 dicembre. Regioni agiscono in ordine sparso. Gli ultimi aggiornamenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pagine



Main menu 2

by Dr. Radut