Sicurezza

Sicurezza nelle scuole

Descrizione estesa

La sicurezza nelle scuole tutela la salute dei lavoratori e degli studenti: sentirsi al sicuro è un bisogno collettivo di benessere, che deve essere garantito con l’attuazione di misure di prevenzione e protezione dell’ambiente lavorativo.

Il D.Lgs. 81/08, noto come Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, riguarda tutti i settori di attività, sia privati che pubblici. Quindi, anche la scuola è soggetta alle norme di salute e sicurezza: è l’ambiente in cui gli studenti trascorrono la maggior parte delle ore nella loro giornata, una seconda casa che deve essere pronta a garantire l’attuazione e il miglioramento continuo delle misure specifiche.

Considerate le responsabilità cui sono chiamati educatori e docenti, ecco una mini-guida che riepiloga obblighi e adempimenti previsti dal Testo Unico sulla sicurezza.

Sicurezza nelle scuole: tutti i punti fondamentali

Per il tipo di attività svolte al suo interno, la scuola è soggetta a quelle tipologie di rischio specifiche dei luoghi ad alta densità di affollamento. Inoltre, l’età degli alunni, nella maggior parte minorenni, se non persino infanti, rappresenta un ulteriore parametro che influenza la valutazione dei rischi.

Il Testo Unico sulla sicurezza parifica la scuola a qualsiasi altro settore. Quindi, in una visione aziendale, gli studenti sono equiparati al lavoratore, mentre il personale docente, che si occupa delle attività di controllo e sorveglianza, ricopre il ruolo del preposto. Il dirigente scolastico, invece, è visto come il datore di lavoro, con tutti gli obblighi e le responsabilità che ne conseguono.

Fare prevenzione significa proteggere e tutelare tutte le persone che operano negli istituti scolastici: ecco tutti i punti fondamentali del Testo Unico.

Formazione obbligatoria

Nomina delle figure della sicurezza

Documento di valutazione dei rischi (DVR)

Sorveglianza sanitaria

Rischi per le lavoratrici in gravidanza

Formazione addetti alle emergenze: primo soccorso

Cassetta di Pronto Soccorso

Formazione addetti alle emergenze: prevenzione incendi

Piano di emergenza: prove di emergenza ed evacuazione

Rischio Biologico

Rischio Radon

Segnaletica di emergenza e planimetrie

Controlli periodici

Sistema d’allarme

Sicurezza nelle scuole: formazione e controlli periodici

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Sicurezza