Storia

    

   

L’Istituto Comprensivo di Susegana si estende nel territorio dell’omonimo Comune e ha la sede centrale presso la Scuola Secondaria.
Ne fanno parte la Scuola Secondaria di I grado “D. Manin” e le scuole primarie di Susegana “A. Manzoni”, Ponte della Priula “D. Milani” e di Colfosco “M. Polo”.
Le scuole dell'Istituto Comprensivo sono situate nel Comune di Susegana e comprendono le frazioni di Ponte della Priula, Collalto, Colfosco e Crevada.
Nella storia recente Susegana ha conosciuto un grande sviluppo delle attività agricole intorno all'azienda della famiglia Collalto e successivamente, a partire dagli anni '60 del secolo scorso, una rapidissima evoluzione industriale; integra, pertanto, una naturale vocazione agricolo-ambientale con la presenza diffusa di piccola e media industria, entrambi settori a crescente richiesta di professionalità specializzate. Ciò ha favorito l’immigrazione e la conseguente presenza di un numero rilevante di minori stranieri.   
Oltre che risorse economiche, il territorio vanta la presenza di strutture socio-culturali, sia pubbliche sia private: palestre, biblioteche, scuole, asili nido e numerose associazioni sportive, culturali e di volontariato che operano in modo attivo e diversificato su tutto il territorio comunale e offrono spazi e momenti di aggregazione e di inclusione per ragazzi e famiglie. 
Il flusso di immigrazione interna ed extracomunitaria, comporta per la scuola dover affrontare, nell’ottica di una piena inclusione, il favorire dell’inserimento e dell'integrazione di soggetti provenienti da realtà culturalmente diverse.