Laboratorio di Scienze
RELAZIONE DI LABORATORIO DI SCIENZE
Sollecitare l’interesse e motivare gli allievi allo studio delle scienze della Terra, della Biologia e della Vita è un’impresa non facile. Il coinvolgimento diretto degli allievi nella preparazione, organizzazione e attuazione di ricerche sul campo o esperienze di laboratorio appare forse il metodo più efficace per motivare gli allievi ed è quello che produce i migliori risultati in termini di apprendimento. Le attività che sono state proposte nel laboratorio di biologia hanno avuto lo scopo di costruire il sapere dei ragazzi partendo dal fare e dall’osservare, hanno avuto anche lo scopo di far scoprire ai ragazzi il ruolo del docente, non più trasmissivo ma attivo, un docente che propone problemi che necessitano di ragionamenti e conoscenze per risolverli. La scienza deve essere vista come qualcosa da scoprire non da assimilare.
Gli alunni iscritti al corso hanno lavorato sia singolarmente sia in gruppo; scoprono quanto sia proficuo lavorare in gruppo, così come gli scienziati lavorano in gruppo. Quindi la ricerca nasce da una collaborazione di persone con competenze diverse che, talora con metodologie differenti, lavorano sullo stesso tema. Le attività proposte sono state in tutto 10 e alla fine di ogni attività i ragazzi hanno compilato un modello di relazione di laboratorio come documentazione scritta del lavoro svolto. Con la relazione di laboratorio hanno preso consapevolezza delle operazioni, teoriche e pratiche che hanno seguito sotto la guida dell’insegnante e del percorso che hanno fatto riportando le loro conclusioni.
I laboratori, sia nel primo quadrimestre sia nel secondo, sono stati i seguenti:
- INTRODUZIONE al laboratorio (norme di comportamento da tenere in laboratorio), i nuovi pittogrammi introdotti dal regolamento CLP, la vecchia simbologia e le aratteristiche di ciascun simbolo. La diffusione dell’inchiostro e la conduzione nei solidi.
- Osservare le cellule vegetali al microscopio.
- Osservare le cellule animali al microscopio.
- La Biodiversità in una goccia di acqua.
- Ricerca dei principali inquinanti nell’acqua.
- Riciclare la carta, il sughero, il metallo, la plastica.
- Costruire le ecosculture con la plastica, il sughero, la carta.
- Artisti per natura, creare una scultura con le foglie secche.
- Coltivare i batteri.
- Costruire un vulcano e farlo esplodere.
I ragazzi si sono divertiti e hanno lavorato con entusiasmo, sia nel primo che nel secondo laboratorio.
Un ringraziamento particolare ai due insegnanti Tutor che mi hanno accompagnato in questa bella esperienza; la Professoressa Pugliese Teresa e il Professor Poloni Francesco che hanno collaborato con me, docente esperta, Prof.ssa Tiziana Grasso.